La par­te­ci­pa­zio­ne civi­ca è il cuo­re del­la politica

 

La par­te­ci­pa­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za nel­la gover­nan­ce del ter­ri­to­rio è un prin­ci­pio da tute­la­re e soprat­tut­to da sviluppare.

Tale pre­sup­po­sto, oltre che ad esse­re una pre­ge­vo­le dichia­ra­zio­ne di inten­ti, deve anche tra­dur­si in una rea­le par­te­ci­pa­zio­ne civi­ca, attra­ver­so stru­men­ti isti­tu­zio­na­li effi­ca­ci che pos­sa­no dare voce ai cittadini.

Alcu­ni di que­sti stru­men­ti sono i rego­la­men­ti comunali.

In que­sti 5 anni, que­sta ammi­ni­stra­zio­ne, attra­ver­so il Con­si­glio Comu­na­le ha appro­va­to una serie di rego­la­men­ti comu­na­li che for­ni­sco­no ai cit­ta­di­ni gli stru­men­ti affin­ché si pos­sa­no con­cre­tiz­zar­si que­sti processi.

  • Rego­la­men­to del­la Con­sul­ta del­le Contrade;
  • Rego­la­men­to per l’Amministrazione Con­di­vi­sa dei Beni Comuni.Regolamento Refe­ren­dum Comu­na­li Consultivi;

Stru­men­ti, a nostro avvi­so fon­da­men­ta­li, affin­ché si pos­sa ini­zia­re a affron­ta­re una rea­le “par­te­ci­pa­zio­ne civica”.

Avrem­mo volu­to con­ti­nua­re a for­ni­re altri stru­men­ti per affer­ma­re sem­pre di più tale prin­ci­pio. Tant’è vero che in cor­so vi sono in discus­sio­ne anche del­le impor­tan­ti modi­fi­che sta­tu­ta­rie che van­no in que­sta direzione.

Pur­trop­po la man­can­za di un Segre­ta­rio Comu­na­le di ruo­lo ci ha impe­di­to di pro­se­gui­re tale per­cor­so, ma, se ricon­fer­ma­ti al gover­no dell’Isola con­ti­nue­re­mo su que­sto cammino.

Erik Val­li­ni