Sono nato a Mode­na nel 1967 e ho con­se­gui­to l’at­te­sta­to pro­fes­sio­na­le di con­ge­nia­to­re mec­ca­ni­co. Dal 1997 sono giar­di­nie­re spe­cia­liz­za­to e arboricoltore.

Que­sto è l’an­no in cui sco­pro Pan­tel­le­ria men­tre lavo­ra­vo come mari­na­io e veli­sta, dopo 2 anni in navi­ga­zio­ne per il Mediterraneo.

Nel 2001 deci­do di lascia­re defi­ni­ti­va­men­te la mia Emi­lia per quel­lo che riten­go ancor oggi la mia vera ter­ra, dove ave­re figli e far­li cre­sce­re in un ambien­te simi­le a quel­lo in cui ho vis­su­to quan­do ero pic­co­lo e ormai per­so per via del indu­stria­liz­za­zio­ne. 
Ogni gior­no mi emo­zio­na anco­ra que­st’i­so­la per il suo pae­sag­gio, per le sue poten­zia­li­tà anco­ra ine­spres­se e per la sua gen­te, con cui ho vis­su­to ogni gior­no di que­sti 22 anni pas­sa­ti sull’isola.

14 anni fa ho deci­so di dedi­car­mi pie­na­men­te a far cre­sce­re una viso­ne: un’i­so­la dove ambien­te ed ener­gia, tra­di­zio­ne e futu­ro, pos­so­no non solo con­vi­ve­re e cre­sce­re, ma svi­lup­par­si in un model­lo replicabile.

Da 5 anni sono Con­si­glie­re Comu­na­le e insie­me a que­sto grup­po stia­mo met­ten­do le basi per un’i­so­la sen­za mono­po­li, dove il sin­go­lo sia auto­suf­fi­cien­te, in una comu­ni­tà di eco­no­mia cir­co­la­re che esca dal­la logi­ca del­la sud­di­tan­za all’I­so­la Madre Sici­lia­na che per trop­po tem­po ci ha abban­do­na­to ai margini.