Ho una lau­rea in Inge­gne­ria ambien­ta­le con­se­gui­ta pres­so l’U­ni­ver­si­tà di Cata­nia. Dopo aver con­se­gui­to l’a­bi­li­ta­zio­ne per la pro­fes­sio­ne di Inge­gne­re ho lavo­ra­to per diver­si anni come pro­get­ti­sta nel set­to­re del­le ener­gie rin­no­va­bi­li, del­l’e­di­li­zia e del­le pro­ble­ma­ti­che di natu­ra ambien­ta­le lega­te alla depu­ra­zio­ne del­le acque reflue e la boni­fi­ca del­le ex discariche.

Ho col­la­bo­ra­to con il grup­po poli­ti­co del Movi­men­to 5 Stel­le all’ARS e al Par­la­men­to euro­peo per le tema­ti­che del­le ener­gie rin­no­va­bi­li pre­sen­tan­do gli stu­di sul­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca di Pan­tel­le­ria e del­la Cit­tà di Taran­to, non­ché una pro­po­sta di Pia­no Ener­ge­ti­co del­la Regio­ne Sicilia.

Nel 2017 sono sta­to desi­gna­to nel cor­so del­le ele­zio­ni per la Pre­si­den­za del­la Regio­ne Sici­lia­na alla cari­ca di Asses­so­re all’e­ner­gia e ai ser­vi­zi di pub­bli­ca utilità.

Dal 2018 rive­sto la cari­ca di Asses­so­re pres­so il Comu­ne di Pan­tel­le­ria con le dele­ghe ai lavo­ri pub­bli­ci, urba­ni­sti­ca, ambien­te, rifiu­ti, acque­dot­to, ener­gia, pub­bli­ca istruzione.

Nel cor­so del mio man­da­to ho lavo­ra­to per­ché l’Uf­fi­cio Tec­ni­co comu­na­le fos­se strut­tu­ra­to come Uffi­cio di Pro­gram­ma­zio­ne Stra­te­gi­ca, inter­cet­tan­do, così, diver­si finan­zia­men­ti per ope­re pub­bli­che neces­sa­rie per il ter­ri­to­rio comu­na­le che inte­res­sa­no l’e­di­li­zia pub­bli­ca, l’e­di­li­zia sco­la­sti­ca, la mes­sa in sicu­rez­za del ter­ri­to­rio, la riqua­li­fi­ca­zio­ne del cen­tro urba­no, le ener­gie rin­no­va­bi­li, la mobi­li­tà soste­ni­bi­le per un ammon­ta­re di oltre 100 milio­ni di euro, 60 dei qua­li pro­ve­nien­ti dai fon­di del PNRR.

Alcu­ne di que­ste ope­re sono sta­te rea­liz­za­te, altre sono in can­tie­re e una buo­na par­te sono pro­gram­ma­te per i pros­si­mi anni.

Ho accet­ta­to l’in­vi­to di Vin­cen­zo Cam­po e di tut­to il grup­po che lo sostie­ne a con­ti­nua­re a rico­pri­re l’in­ca­ri­co di Asses­so­re nel­la even­tua­le pros­si­ma ammi­ni­stra­zio­ne Cam­po, per non vani­fi­ca­re il lavo­ro fat­to in que­sti anni.
Per pro­se­gui­re e dota­re il ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria di quel­le infra­strut­tu­re che ser­vo­no a col­ma­re il gap con la terraferma.